Un tempo le cose erano diverse: persone di umili origini avevano un orto con qualche gallina accanto al loro lavoro. Non si prestava attenzione alle condizioni di allevamento. I polli erano spesso stipati in piccole voliere. Oggi, fortunatamente, questo non è più il caso e non è più considerato appropriato per la specie. Tuttavia, se lasciate che i vostri polli corrano liberi in aree marginali, dovrete occasionalmente andare alla ricerca di qualche fuga. Anche le volpi e le martore rappresentano un rischio per il branco di polli. E adesso? Le galline si sentono davvero a loro agio quando possono razzolare, pascolare e riposare in una zona più ampia possibile durante il giorno. E non è tutto: con uno spazio sufficiente per correre, si riduce il rischio che i polli si strappino le penne a vicenda. Un vero punto a favore della convivenza armoniosa del gregge. Probabilmente il concetto più sicuro per tenere i polli consiste in una copertura nel pascolo e in una stia sicura per una notte tranquilla. Gli uccelli rapaci tendono a tentare la fortuna dall'alto durante il giorno, mentre volpi e martore sfruttano le ore del crepuscolo per farsi strada nel pollaio. Qui di seguito vi sveliamo come può apparire questa situazione.


Copertura per il pascolo dei polli

I polli felici amano un pascolo ampio o, in alternativa, un pascolo alternato. Il pascolo alternato ha il vantaggio che un lato si riprende mentre l'altro viene pascolato. E quale pollo non ama l'erba fresca dei prati? Un cespuglio offre un alto livello di sicurezza. Un cespuglio ogni due metri offre già una grande protezione per i galli che chiocciano. Si può spesso osservare come i galli scrutino sempre il cielo alla ricerca di pericoli in modo esemplare. In caso di pericolo, emettono un suono di avvertimento alle galline femmine. In questo modo hanno la possibilità di ripararsi nei cespugli prima che il rapace possa rappresentare una minaccia. Le piante invernali sono perfette per questo scopo. Che ne dite di un bambù arioso, per esempio? Per quanto riguarda le piante da siepe, assicuratevi di scegliere una varietà non velenosa e quindi non pericolosa per i polli. Un alto cespuglio di ribes, ad esempio, è un'ottima idea: in inverno fornisce copertura e in estate rifornisce l'allevatore di polli di succosi ribes. Anche altri cespugli di bacche, l'olivello spinoso, il sorbo e la rosa canina sono interessanti, ma alcuni di essi crescono molto in altezza. È bene tenerne conto prima di piantarli. Il grande vantaggio è che ce ne sono molti di interessanti. Se si preferisce piantare piante ornamentali, è bene informarsi presso un centro di giardinaggio sulle loro caratteristiche di crescita e sulla loro tossicità. I polli non solo beccano molto nel pollaio, ma amano anche fare il bagno nella polvere. I polli felici hanno a disposizione, oltre alla copertura, un luogo asciutto dove fare il bagno di polvere. Un piccolo tetto spiovente o anche un tavolo da giardino possono fare al caso loro, se l'area sottostante è leggermente rialzata. L'acqua piovana non ha alcuna possibilità e l'area per il bagno rimane asciutta.


Sicurezza nel pollaio

La sicurezza nel pollaio è l'elemento fondamentale. I modelli economici e sgangherati non sono assolutamente divertenti. Non garantiscono una buona sicurezza per i polli, poiché le sottili assi di legno, che per sfortuna possono deformarsi quando si bagnano, non costituiscono un ostacolo per topi, ratti o altri intrusi. Quando c'è un buco nel legno, anche le martore e le donnole possono entrare senza ostacoli, il che può essere pericoloso per il gregge di galline. Per non parlare delle riparazioni periodiche e dell'alta probabilità di infestazione da acari delle galline. È ragionevole investire un po' di più in qualità e assicurare la ventilazione in modo che gli artisti dell'arrampicata, come i topi, non abbiano alcuna possibilità di entrare. Molti pollai disponibili in commercio sono dotati di un piccolo recinto. In questo caso è importante assicurarsi che la dimensione delle maglie del filo sia la più piccola possibile, non superiore a 19 x 19 mm. Sono importanti anche la qualità e la resistenza. Il filo deve essere saldato a punti e zincato a caldo e avere uno spessore di almeno 0,9 mm. In questo modo, martore e ratti non avranno scampo e le galline potranno vivere serenamente. Anche i pollai più economici possono essere semplicemente scavati. E poi, purtroppo, anche la migliore struttura in legno rivestita di filo metallico non serve a nulla se ratti e volpi ci passano sotto. Un pollaio pesante su solide fondamenta è una buona scelta e offre un elevato fattore di sicurezza. I polli felici passano la giornata all'aperto. Dopo una lunga giornata trascorsa a becchettare e chiocciare, è ancora più importante offrire loro un luogo tranquillo e sicuro dove riposare. All'imbrunire, tutti i polli dovrebbero essere nel pollaio e lo sportello di accesso all'esterno dovrebbe essere chiuso.


La voliera coperta è sufficiente per la scuderizzazione obbligatoria

Purtroppo, in alcune regioni della Germania si verificano ripetuti focolai di influenza aviaria. Gli uccelli migratori infettano gli uccelli domestici durante le loro soste. Gli escrementi di un uccello infetto sul pascolo dei polli o sotto le suole delle scarpe sono sufficienti a causare un'infezione. Non appena viene segnalata l'influenza aviaria, le autorità tracciano una zona di protezione intorno al punto di segnalazione, in cui viene dichiarato l'obbligo di stabulazione. Se possedete un piccolo pollaio a basso costo, avete il grosso problema che i vostri polli non possono rimanere chiusi tutto il giorno durante un periodo di confinamento obbligatorio regionale. Ma cosa fare? È meglio offrire agli animali un po' più di spazio nella stalla fin dall'inizio con una voliera coperta. Il vantaggio di questa voliera coperta è che è ideale per ospitare il branco di polli accanto alla stia. E non solo in caso di stabulazione obbligatoria. Semplicemente, anche nella vita quotidiana dei polli. Se offrite ai vostri amici pennuti una stia sicura per la notte, aggiungete eventualmente una voliera coperta e mettete a disposizione un ampio pascolo per polli con copertura per fare molto movimento durante il giorno, potrete contare su polli felici e contenti.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Per progettare e migliorare il nostro sito Web, utilizziamo i cookie. Utilizzando il sito web, sei d'accordo. Informazioni possono essere trovate nella nostra informativa sulla privacy

Informazione