Devo pulire il mio pollaio ogni settimana? Ho sentito parlare del metodo „deep litter”. Come funziona?


Parlando della mia esperienza personale, „deep litter” è il primo vero passo verso i principi della permacultura. „deep litter” è molto più di una semplice spugna che assorbe la materia fecale: è un ecosistema. Questa è una parte signficativa della permacultura: utilizzare i sistemi esistenti in modo produttivo e, se appropriato, creare nuovi e semplici sistemi che integrano un sistema complesso e di grandi dimensioni. „deep litter” e´un tale sistema. Un ecosistema piccolo, semplice e appropriato che interagisce in molti modi con il sistema più complesso che ci circonda. Dopo arriverò alle varie interazioni. Prima di tutto, vorrei scrivere cosa significa esattamente „deep litter”. "Se ti trovi in un posto dove viene allevato bestiame, indipendentemente dalle specie, e senti odore di letame - stai odorando una gestione di allevamento sbagliata"

– Joel Salatin

Come dice Joel Salatin, il mio contadino preferito: quando sei in una fattoria di bestiame e senti la puzza di merda, senti la gestione sbagliata.

L'odore tipico di letame o liquame è dovuto a vari composti dell'azoto, l'ammoniaca (NH3) è probabilmente la più conosciuta di questa. Un buon compost in ogni caso non deve puzzare, eppure, l'azoto è una parte importante anche nel compost.

Perché l'azoto puzza nell'ammasso di letame, ma non nel compost?

La risposta è il carbonio. Se c'è abbastanza carbonio in relazione all'azoto (~ 30: 1 C: N), il carbonio si lega (a causa di problemi chimici che spero qualcuno mi spiegherà: D) con tutto l'azoto in modo che i gas privi di azoto non possano più formarsi. Quindi, la fonte di odore viene eliminata.

"Deep Litter" è quindi uno strato di materiale carbonioso sul pavimento del pollaio, che può arrivare fino a 45 cm cm di profondità, se possibile. 15cm comunque è il minimo. Quindi il pollaio diventa un terriccio in decomposizione . Qui, il rapporto tra C-N dovrebbe essere ben al di sopra delle 30 parti di C per una parte di N, in modo che ci sia abbastanza carbonio che lega il letame giornaliero delle galline ricco di azoto.

Questa è la regola: non appena percepisci anche un accenno di ammoniaca, aggiungi uno strato decente di „deep litter”.

Cerca di osservare la situazione in modo che la prossima volta tu aggiunga lo strato di "deep litter" prima di sentire il cattivo odore. I polli hanno vie aeree sensibili ed anche basse concentrazioni di ammoniaca possono essere dannose per loro.

Come materiale va bene tutto ciò che abbia un alto contenuto di carbonio.

Ad esempio:

  • trucioli di legno
  • Fogliame secco
  • Scorze di legno
  • Segatura
  • Paglia (condizionato)
  • Pula
  • Gusci di noce ecc, ecc …

Qualunque materiale secco, ricco di carbonio e che sia per te più facile da reperire va bene. Legno verde e fogliame favoriscono la crescita delle muffe. Infatti le muffe danneggiano le vie respiratorie delle nostre galline. Anche la paglia è altrettanto problematica se il pavimento del tuo pollaio e´in terra. Se invece hai un pollaio con un pavimento in legno o di cemento la paglia invece va benissimo.

Un suolo di terra ha il vantaggio che i microrganismi possono migrare dal terreno al "deep litter" (Pero´attenzione a proteggere le galline dai predatori scavatori). Questo è un po 'come la compostiera che a contatto con la terra funziona meglio.

Se hai già un pollaio con un pavimento solido, puoi evitare di rimuovere il pavimento mettendo un po 'di compost attivo nel primo strato di rifiuti (vermi inclusi). Cosi ottieni un effetto simile.

I microbi responsabili del compostaggio richiedono acqua e ossigeno oltre a C e N. L'umidità necessaria è solitamente fornita gia´ dal letame stesso. È più problematico se la lettiera è troppo bagnata. Questo favorisce la crescita di germi patogeni e inibisce il compostaggio (aerobico). "Deep litter" deve essere il più asciutto possibile purche´non faccia polvere.

Se il "deep litter" è troppo umido, sostituitela e / o integratela con del materiale asciutto e individuate la fonte di umidità. Spesso l’abbeveratoio è la fonte, o il terreno è troppo umido dopo lunghe piogge. Un drenaggio potrebbe essere necessario.

Le galline portano l'ossigeno necessario nel materiale razzolando. Girano il compost per noi.

Non voglio dare l'impressione che "deep litter"serva per produrre compost. Ottieni un compost più veloce con un cumulo di compost. Il compost, tuttavia, sará un effetto collaterale di "deep litter".

Questo mi riporta alle interazioni con il sistema che ci circonda di cui parlavo prima.

Quindi ottieni il compost, che puoi usare come fertilizzante e correttivo sia per il tuo giardino, che per i pascoli. Nel "deep litter" vengono conservate le sostanze nutritive che si trovano nel letame causando un ecosistema vivente pieno di utili microrganismi.

Qui si trova la vera magia del "deep litter". Una microbiologia positiva attiva è la miglior protezione contro varie malattie, rispetto alla disinfezione regolare del pollaio. I microrganismi di compostaggio producono vitamine K e B12 e altre sostanze immunostimolanti che vengono assorbite dalle galline, poiché troveranno sempre qualcosa di interessante all’interno „deep litter”da mangiare.

Uno studio del 1949 mostra un tasso di mortalità dei pulcini significativamente più basso e un aumento di peso più elevato dei polli da carne su „deep litter” ben maturo rispetto alla lettiera fresca.

Ussery descrive questo processo come alchimia. "Ciò che è iniziato come patogeno è stato trasformato in una sostanza salutare.

Pertanto, "deep litter" deve rimanere nel pollaio il più a lungo possibile, poiché l'attività microbica aumenta nel tempo. Rimuovilo solamente quando stai sbattendo la testa nel pollaio;) o se hai bisogno di compost, ma dovresti mantenere una parte di „deep litter maturo" in modo che gli effetti positivi non vadano persi.

Gli effetti del „deep litter” sono molteplice e probabilmente non ancora del tutto riconosciuti.

  • A causa dell'attività biologica nel "deep litter", i polli sono più sani, hanno una gamma più ampia di cibi potenziali, assorbono le vitamine importanti e sono più attivi in quanto si divertono di più a razzolare in un contesto interessante.
  • Faranno delle uova più nutrienti e renderà la loro carne migliore.
  • Il costo del mangime si riduce e avrai meno animali malati.
  • Otterrai un compost ricco di sostanze nutritive (fai attenzione alla sovra-fertilizzazione).
  • Il compost sarà pieno di microrganismi, le quali arricchiscono l'ecosistema.
  • Ciò renderà il tuo giardino più produttivo e la tua famiglia più sana.
  • Il pollaio non puzza, che è positivo per i polli, l’allevatore e vicini di casa.
  • Devi rimuovere il letame molto piu´sporadicamente.

Vedrai che un piccolo cambiamento può avere un risultato importante.

In quasi 30 anni di utilizzo di "deep litter" Ussery ha notato solamente due svantaggi. Entrambi hanno a che fare con il terreno sottostante.

Il primo problema è l'aumento dell'umidità durante delle piogge estreme (si è verificato una volta in 30 anni). Il consiglio di Ussery era di aggiungere una maggior dose di lettiera asciutta.

Il secondo problema sono gli animali scavatori e predatori come la volpe ma, mettendo una rete metallica alla profondità di 45 cm sotto terra, si puo´risolvere.

Trovo estremamente difficile tirare le somme senza ripetermi.

"Deep litter" è fantastico. Hai meno lavoro e più benefici. I pochi svantaggi sono facili da aggirare.

Provaci.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Per progettare e migliorare il nostro sito Web, utilizziamo i cookie. Utilizzando il sito web, sei d'accordo. Informazioni possono essere trovate nella nostra informativa sulla privacy

Informazione